Premio Francesco Arrigoni 2023

L’Alpe Pedroria è un magnifico alpeggio posto a 1.929 metri d’altitudine nelle Orobie Valtellinesi, parte del lascito testamentario di 200 ettari donato al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dall’Architetto Stefano Tirinzoni, figura di spicco della cultura alpina. Qui generazioni di pastori hanno creato e mantenuto pascoli perfetti per l’allevamento e per la produzione di quel capolavoro caseario che porta il nome di Bitto. Tra i depositari di questo sapere vi è la famiglia Sassella che alleva le sue vacche e produce formaggio all’interno del bene FAI “Alpe Pedroria e Alpe Madrera”.

Sui monti alla sinistra orografica dell’Adda che dominano Morbegno e il tratto occidentale della Valtellina, si sperimenta una sintesi concreta tra la volontà di recuperare e tutelare un luogo e la vita economica, sociale e famigliare che si svolge al suo interno.

L’undicesima edizione del Premio Francesco Arrigoni va alla famiglia Sassella e al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per l’accurato lavoro di recupero dell’alpeggio Alpe Pedroria e per aver creato, in quel luogo incantevole, una fertile contaminazione tra una sensibilità culturale innovativa e i saperi alpini tradizionali.